PERSIANE
La persiana è un particolare tipo di sistema di schermatura, caratteristico delle nostre zone della riviera ligure, qui infatti la maggior parte dell’oscuramento avviene con questo sistema.
Le persiane sono disponibili in diverse varianti, con installazione su cardini o con telaio, con stecche aperte regolari o con elementi architettonici decorativi tipici del centro storico.
Possono essere realizzate con diversi sistemi che permettono di regolare la quantità di luce che passa attraverso questi schermi con la dotazione di sportellino apribile detto anche alla genovese, per chi invece desidera ottenere l’oscuramento totale è possibile utilizzare un sistema con le stecche chiuse che permette eliminare quasi completamente il passaggio della luce, per chi ha piacere di regolare la quantità di luce esistono invece sistemi che grazie all’orientamento delle padellette possono passare da filtranti a completamente oscurante.
Per inserirsi in ogni contesto architettonico, sono realizzabili anche diverse tipologie di aperture a libro o scorrevole, per soddisfare ogni esigenza.
AVVOLGIBILI
L’avvolgibile è il sistema di oscuramento più diffuso in Italia, in alcuni posti viene anche chiamato tapparella.È un sistema di ombreggiamento che permette di oscurare parzialmente o completamente i locali, ma offre anche altre utili funzioni.
Lo sapevate che l’avvolgibile contribuisce a ridurre significativamente la perdita di calore che avviene attraverso la finestra permettendovi di risparmiare sulle spese di riscaldamento nel periodo invernale.In estate invece potendo modulare la quantità di luce in ingresso con un apertura parziale o con le moderne avvolgibili orientabili si riesce a mantenere i locali della casa freschi.
Un’altra utile funzione dell’avvolgibile è quella di proteggere il serramento dagli agenti atmosferici, come la pioggia e il vento, e anche dalla sporcizia, ma soprattutto rappresentano un ulteriore ostacolo ad eventuali tentativi di furto, prolunga i tempi dell’intrusione e aumenta il rumore nello scasso.
Grazie alle molteplici opzioni, versione a cinghia o motorizzata, a stecche fisse, orientabili o perforate questi elementi vi permettono di migliorare il comfort della vostra abitazione. Oggi è possibile anche integrarle nel sistema domotico nella versione motorizzata e azionarle anche quando non siete presenti attraverso il vostro smartphone.